Mostra temporanea
Inge Morath
La fotografia è una questione personale
Centro Saint Bénin - Aosta (AO)
Da sabato 19.10.2024 a domenica 16.03.2025
Il Centro Saint-Bénin di Aosta ospiterà una mostra dedicata a Inge Morath, prima fotografa ad essere ammessa nell’agenzia Magnum Photos. Curata da Brigitte Blüml-Kaindl, Kurt Kaindl e Daria Jorioz, l’esposizione, Inge Morath. La fotografia è una questione personale, presenterà oltre 150 immagini e documenti originali, tracciando il percorso professionale e umano dell’artista.
Morath, nota per i suoi reportage di viaggio e la capacità di cogliere la profondità dei soggetti, ha lavorato con prestigiose riviste come Life, Paris Match e Vogue. La mostra esplora il suo approccio personale alla fotografia, con sezioni tematiche che vanno dai suoi primi scatti a Venezia nel 1955 ai reportage realizzati in paesi come Spagna, Iran e Cina. Due nuove sezioni, mai esposte prima in Italia, includono fotografie a colori scattate in Tunisia e presso la Striscia di Gaza.
Questa esposizione, realizzata in collaborazione con Fotohof e Magnum Photos, è un omaggio alla sua capacità di fondere sensibilità umana e professionalità, confermando l’importanza della sua opera nella storia della fotografia.