Mostra temporanea
Imagines salutis
Le immagini della salvezza
MUSEO DIOCESANO E SALITA AL CAMPANILE DEL DUOMO - TORINO (TO)

Da venerdì 21.03.2025 a domenica 11.05.2025
La mostra Imagines salutis – le immagini della salvezza propone un percorso espositivo che racconta il significato della Pasqua attraverso le collezioni di arte contemporanea del Museo Diocesano. Fulcro dell’esposizione è la Raccolta Beltramo, prezioso insieme di opere pittoriche italiane realizzate tra il 1950 e il 1975, frutto della passione e del gusto artistico di don Giuseppe Beltramo, sacerdote, saggista, poeta e grande estimatore delle arti figurative.
Questa collezione, recentemente acquisita dal museo, rappresenta una straordinaria testimonianza della produzione artistica del secondo Novecento. I visitatori potranno ammirare lavori di Felice Casorati, Luigi Spazzapan, Francesco Menzio, Ottone Rosai, Enrico Paolucci, Felice Carena, Domenico Cantatore, Aligi Sassu, Francesco Tabusso, Giacomo Soffiantino, Virgilio Guidi e Umberto Mastroianni.
Attraverso queste opere, il visitatore viene accompagnato lungo un viaggio spirituale e visivo che si snoda tra la Via Crucis e i Misteri del Rosario, con una rilettura personale e intensa dei temi della redenzione e della salvezza. Una mostra che coniuga spiritualità, arte e memoria, offrendo un’occasione unica di riflessione e contemplazione.