Mostra temporanea
Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise
Castello Sarriod de La Tour - Saint-Pierre (AO)
Da mercoledì 6.12.2023 a domenica 20.10.2024
Il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre ospita la mostra Imagines Pietatis. La scultura senza tempo di François Cerise, organizzata dall’Assessorato regionale per i Beni culturali. La mostra celebra François Cerise, figura di spicco della scultura tradizionale valdostana del Novecento (1932-2020).
Il Castello presenta capolavori della scultura lignea quattrocentesca in Valle d’Aosta, come le mensole della Sala delle feste, i pannelli da Introd e il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro. L’Imago Pietatis collega le opere permanenti del castello a quelle temporanee di Cerise.
La mostra evidenzia il confronto tra il Compianto di Jean de Chetro e le diverse interpretazioni della Pietà da parte di Cerise. Il dialogo si estende alla decorazione pittorica del castello, con figure di santi che giungono fino all’atelier di François Cerise. Quest’ultimo, definito magister ymaginum come Jean de Chetro nel Quattrocento, sfida l’antica dicotomia tra artigiano e artista.
François Cerise crea le sue figure da legni antichi, come travi dei tetti e architravi di camini, conferendo loro una potente umanità. Le sculture riflettono l’impulso espressivo radicato nella cultura locale, nella vita quotidiana di montagna e nella sensibilità personale di Cerise.