Mostra temporanea
Il Viaggio delle Piante
Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti - Torino (TO)

Da martedì 1.10.2024 a martedì 26.11.2024
La mostra, parte della decima edizione di Art Site Fest, si snoda attraverso la peregrinazione del mondo vegetale. In un’epoca in cui l’uomo non è più al centro della narrazione, Elizabeth Aro invita il pubblico a riflettere sulla rete di interdipendenze che unisce le diverse forme di vita. Le sue opere diventano strumenti per esplorare un mondo complesso, che sfida le categorizzazioni. Aro riprende la brevissima e intensa poesia del poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez (1881-1959): «Radici e ali. Ma che le ali mettano radici e le radici volino».
La mostra è idealmente suddivisa in tre capitoli: il primo esplora il tema delle radici; il secondo, dedicato al viaggio, rende omaggio alla biodiversità sudamericana e alla tradizione botanica espressa nei taccuini e nei disegni dei primi esploratori; infine, il terzo capitolo celebra l’esuberanza della vita vegetale, un inno alla crescita e alla vitalità.
Elizabeth Aro, nata a Buenos Aires e residente a Milano, ha esposto in importanti istituzioni, tra cui il Museo Reina Sofia di Madrid. Il suo lavoro è presente in prestigiose collezioni, come quelle della GAM di Torino, del MAMBA di Buenos Aires e del MACRO di Rosario.