IL VETRO È VITA. LA COLLEZIONE PINO E DONATELLA CLINANTI

Museo Civico e Pinacoteca di Palazzo Mazzetti - Asti (AT)

Da sabato 25.06.2022 a domenica 30.10.2022

Dopo la grande mostra I Macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna terminata con grande successo di pubblico lo scorso 5 giugno, dal 25 giugno al 30 ottobrePalazzo Mazzetti di Asti apre le sue porte a Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti.

In continuità con la rassegna sugli arazzi di Asti tenutasi a cavallo tra il 2020 e il 2021, Palazzo Mazzetti propone una nuova esposizione dedicata al territorio e al collezionismo locale e, nell’Anno Internazionale del Vetro, designato dalle Nazioni Unite, ospita la preziosa raccolta di vetri nata dalla passione collezionistica di Pino Clinanti e proseguita con entusiasmo dalla figlia Donatella.

All’interno di un percorso che racconta l’impiego del vetro nell’arte attraverso i secoli, la collezione testimonia l’intreccio tra vita e sentimento estetico dell’ingegnere Pino Clinanti (1914 – 2007) ed è resa straordinaria grazie alla presenza di un importante e antico nucleo di contenitori in vetro lattimo (un vetro “mimetico” di colore bianco opaco come il latte, risalente al 1450 circa e utilizzato come imitazione della porcellana cinese giunta a Venezia), materiale di cui Clinanti fu grande studioso.

Vari esemplari in mostra raccontano le particolari e decorate “forme del bere”, narrate da antiche bottiglie da vino e da liquore, delicate caraffe, bicchieri, calici e oggetti decorativi prodotti dalle manifatture veneziane, italiane e straniere che testimoniano l’uso del vetro tra XVII e XX secolo.

Oltre al vetro soffiato, inciso o smaltato, i lavori esposti sono realizzati con note tecniche decorative, a iniziare dalla filigrana di vetro lattimo a reticello, che crea l’effetto di un merletto all’interno della parete vitrea. Seguono i calici con decorazione “a pettine” o “graffito” di origine antica, ottenuta applicando sulla pasta vitrea soffiata fili di lattimo pettinati e inglobati così nella superficie.

Lunedì: 10:00 - 19:00
Martedì: 10:00 - 19:00

Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Dom 25.12.2022: chiuso