Mostra temporanea
Il tramonto del paesaggio
Antichi e nuovi orizzonti nell’arte naturalistica lecchese e lombarda
Torre Viscontea - Lecco (LC)
Da sabato 7.09.2024 a martedì 8.10.2024
La Torre Viscontea di Lecco ospita la mostra Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte naturalistica lecchese e lombarda con lo scopo di riflettere su una questione cruciale: la pittura naturalistica ha ancora rilevanza oggi, o la sua importanza è tramontata?
La mostra mette in dialogo opere di artisti storici lecchesi come Ennio Morlotti, Emilio Gola e Donato Frisia con artisti lombardi come Antonio Scaccabarozzi e Tino Vaglieri. Parallelamente, dà spazio a giovani artisti contemporanei, tra cui Stefano Caimi e Sara Invernizzi, utilizzando una varietà di tecniche come oli, disegni, sculture, installazioni e fotografie.
Con oltre 60 opere di 21 artisti, l’esposizione si articola in tre sezioni: il dialogo tra pittura, fotografia e natura; il confronto tra arte astratta e natura; e il dibattito tra tecnologia, uomo e ambiente naturale. Tra le opere in mostra, spiccano un quadro di Emilio Gola, una selezione di paesaggi di Ennio Morlotti e un approfondimento sull’opera di Antonio Scaccabarozzi, con alcune opere inedite.