Mostra temporanea
Il suono oltre l’immagine. La decifrazione dei geroglifici
Civico Museo Archeologico di Milano
Milano (MI)

Da mercoledì 28.09.2022 a domenica 28.05.2023
Il Civico Museo Archeologico celebra il bicentenario dalla decifrazione dei geroglifici da parte di J. F. Champollion (1790-1832), avvenuta il 27 settembre 1822, con una ristretta selezione di reperti delle collezioni civiche che illustrano la lingua e le scritture dell’antico Egitto.
Il 27 settembre 2022 ricorre il bicentenario della decifrazione dei geroglifici da parte di Jean-François Champollion (1790-1832). Grazie alla scoperta della chiave di lettura dell’antica lingua egiziana, i testi originali egizi potevano essere letti e prendeva avvio la conoscenza scientifica di un’antica civiltà che aveva esercitato un influsso straordinario sulla cultura occidentale.
Per secoli i geroglifici erano stati percepiti non come mezzo di comunicazione corrente, ma come forma d’arte e, soprattutto, come linguaggio mistico – fatto di immagini rinvianti a concetti più che a parole – di straordinaria antichità, espressione di una conoscenza sacra e arcana destinata a soli iniziati. Del tutto ignorato per secoli rimase il fatto che i segni iconici, come comprenderà per primo Champollion, esprimevano prima di tutto suoni.
