Mostra temporanea
Il soldatino storico
Tra gioco, arte e collezionismo
Museo del Giocattolo - Bra (CN)

Da domenica 7.09.2025 a domenica 30.11.2025
La riapertura del Museo del Giocattolo di Bra porta con sé una sorprendente esposizione dedicata a un protagonista senza tempo dell’infanzia e del collezionismo: il soldatino storico. Allestita nella sala delle esposizioni temporanee, la mostra raccoglie una vasta selezione di pezzi da gioco, da collezione e da esposizione, provenienti sia dalla collezione permanente del museo sia da collezioni private, con un contributo rilevante da parte di Paolo Di Marco.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore alla scoperta di marchi iconici come le francesi Querilou, MdM, Starlux, le britanniche Britain, Tradition, Stadden, e gli amatissimi soldatini Airfix, simbolo dell’infanzia degli anni ’60 e ’70 in Italia. Un’intera sezione è dedicata ai figurini artistici da esposizione, realizzati da abili miniaturisti, dimostrando come il soldatino possa essere ponte tra il gioco e l’arte.
L’allestimento non è solo un’occasione per rivivere i ricordi, ma anche per riflettere sul valore culturale e storico di questi piccoli protagonisti in miniatura, simboli di epoche, mestieri e fantasie di intere generazioni.