Mostra temporanea
Il riallestimento del cofano di Guala Bicchieri
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino - Torino (TO)

Da mercoledì 2.04.2025 a lunedì 8.09.2025
Tra i capolavori identitari della collezione di Palazzo Madama, il cofano del cardinale Guala Bicchieri è stato recentemente riallestito nella Sala Staffarda, arricchito da un importante recupero: le staffe originali in smalto champlevé di Limoges, acquisite grazie alla campagna di crowdfunding Ritorno a casa. Il cofano ritrova così la sua integrità formale e decorativa, tornando a raccontare al pubblico la raffinatezza dell’arte medievale.
Un risultato reso possibile grazie alla straordinaria generosità di 742 donatori, che hanno permesso l’acquisizione dei cinque preziosi ornamenti metallici, decorati con motivi floreali in smalto. Originariamente applicati al cofano appartenuto al cardinale vercellese Guala Bicchieri (1160-1227), questi elementi ne arricchivano la superficie, esaltandone la funzione e il prestigio.
Il nuovo allestimento, pensato per valorizzare l’opera nella sua ritrovata completezza, testimonia l’attenzione e l’affetto di un vasto pubblico verso il patrimonio storico e artistico dei Musei Civici di Torino, e rappresenta un esempio virtuoso di partecipazione collettiva alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali.