Mostra temporanea
Il Moncalvo e la sua bottega
Movimento e sentimento nella Controriforma
PALAZZO VETUS - Alessandria (AL)
Da venerdì 7.03.2025 a martedì 30.09.2025
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria celebra Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, nel 400° anniversario della sua morte con un’ampia esposizione dedicata alla sua opera. La mostra, allestita presso Palatium Vetus, è un’occasione unica per riscoprire la produzione del maestro del tardo Cinquecento e Seicento piemontese, con un corpus di opere provenienti da chiese, palazzi e collezioni pubbliche e private.
L’esposizione include dipinti e disegni inediti, frutto di un accurato lavoro di ricerca e di restauro. Attraverso un percorso tematico, la mostra analizza il ruolo della bottega del Moncalvo, l’influenza della Controriforma sulla sua arte e la poetica delle figure femminili e angeliche. Un’attenzione particolare è dedicata ai suoi rapporti con altri artisti come Federico Zuccari, Giovan Battista Crespi (Cerano), Nicolò Musso e Camillo Procaccini.
La mostra prevede anche un percorso multimediale interattivo, con una mappa digitale delle opere conservate sul territorio e un touch screen che permetterà ai visitatori di esplorare virtualmente i capolavori del Moncalvo.