Mostra temporanea
Il mio modo di stare nel mondo
MUSEO MAT – MUSEO ARTE TEMPO - Clusone (BG)

Da sabato 21.12.2024 a domenica 4.05.2025
L’Associazione culturale Terza Università dedica un’importante retrospettiva alla pittrice Mary Palchetti, artista clusonese di grande eclettismo. La mostra, ospitata negli spazi del MAT – Museo Arte Tempo di Clusone, rappresenta un omaggio sentito alla sua produzione artistica, grazie alla collaborazione tra collezionisti privati e l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Clusone.
Mary Palchetti, nata Maria Marcellina Zanoletti nel 1929, fu una donna dalle mille passioni: maestra di sci, arredatrice, fotografa e pittrice, con un forte legame con la musica e la danza. Dopo anni trascorsi a Cortina d’Ampezzo, negli anni ’80 tornò a Clusone e si dedicò completamente alla pittura, sviluppando un linguaggio espressivo personale e moderno, capace di dialogare con le correnti dell’arte contemporanea.
In mostra saranno esposte oltre venti opere dell’artista, caratterizzate da un uso vibrante del colore e da pennellate espressive, realizzate nel periodo del suo ritorno a Clusone. L’esposizione evidenzia la ricchezza culturale e l’originalità della ricerca artistica di Palchetti, il cui talento è stato riconosciuto anche in contesti internazionali, con mostre a Cortina d’Ampezzo, Venezia, Ferrara e Brisbane.
Un aspetto affascinante della sua produzione è la relazione epistolare con il celebre architetto Bruno Zevi, che ne apprezzò il talento e l’innovazione espressiva. I visitatori avranno così l’opportunità di scoprire e riscoprire l’arte di un’artista che ha saputo reinterpretare la materia pittorica con una sensibilità unica.