Mostra temporanea
Il gruppo Schleswig-Holstein 56: Vaninetti e gli amici tedeschi
MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
Sondrio (SO)

Da giovedì 26.10.2023 a giovedì 8.02.2024
Il MVSA ospita la mostra Il gruppo Schleswig-Holstein 56: Vaninetti e gli amici tedeschi curata da Elena Pontiggia. Questa mostra è la seconda parte di una serie di iniziative dedicate a Angelo Vaninetti in vista della grande mostra che si terrà a Sondrio nel 2024 per il centenario della sua nascita.
La mostra presenta le opere di Angelo Vaninetti in dialogo con quelle di due suoi amici tedeschi, Gerhard Bettermann e Werner Rieger, che sono tra i fondatori dello “Schleswig-Holstein 56”. L’obiettivo della mostra è esplorare la relazione tra gli artisti e la loro ispirazione paesaggistica, che si distingue per la sua originalità.
Saranno esposte 29 opere d’arte dei tre artisti, mostrando affinità nell’interpretazione del paesaggio, ma con uno stile distante dal naturalismo convenzionale. La figlia di Angelo Vaninetti, Annalisa, ha selezionato opere del padre che raccontano l’amicizia tra gli artisti, mettendole in dialogo con le opere conservate da Vaninetti stesso. Questa mostra offre un’opportunità di dialogo continuo con la natura, alla ricerca di un incontro con il mondo che si estende anche all’oltre e all’altrove.