Il gioco e la lavagna

MAS – MUSEO ARTE E SCIENZA - Milano (MI)

Da sabato 10.02.2024 a venerdì 29.03.2024

La Mostra Il Gioco e la Lavagna offre uno sguardo commovente sui momenti formativi e gioiosi dell’infanzia. Attraverso immagini straordinarie, il pubblico esplora il mondo dei bambini, immergendosi in contesti educativi vari: dalle scuole di muratura a fragili capanne, in paesi lontani.

L’esposizione documenta la creatività dei bambini nel creare giochi con risorse minime, utilizzando sabbia, rametti o pneumatici strappati. Questi giochi, effimeri come bolle di sapone, universali e intramontabili, sono testimonianza di ingegno e adattabilità.

Il viaggio fotografico ci trasporta dal ghiaccio alle foreste amazzoniche, offrendo uno sguardo alle realtà di villaggi remoti, dove la ricompensa per l’impegno scolastico è una noce di pequi o una banana. Accanto alle foto, un video reportage completa l’esperienza, coinvolgendo adulti e bambini con immagini di qualità e tenerezza. Il catalogo, arricchito dalle suggestioni della mostra, diventa risorsa didattica e fonte d’ispirazione.

L’iniziativa non è solo un’opportunità di esplorare culture distanti, ma ha anche uno scopo benefico. Il ricavato della vendita del catalogo sostiene i bambini dell’Ucraina. La Mostra, patrocinata dalla Città di Torino e dall’UNICEF Italia, si presenta come un ponte di comprensione e solidarietà tra mondi diversi, sottolineando l’importanza dell’educazione e della condivisione.

Lunedì: 10:00 - 18:00
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso

• Biglietto ridotto: Non previsto

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta