Mostra temporanea
Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo
MUSEI REALI – BIBLIOTECA REALE
Torino (TO)

Da venerdì 7.04.2023 a domenica 9.07.2023
Nell’atmosfera magica della Biblioteca Reale di Torino, i visitatori potranno seguire il percorso avvincente della vita di Leonardo lungo la trama delle vicende, dei personaggi e dei luoghi che hanno scandito i momenti salienti della storia dell’artista e della storia del Rinascimento italiano ed europeo. Gli avvenimenti sono rievocati da manoscritti miniati, libri antichi, rarissimi incunaboli, antiche carte geografiche e disegni dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano, tra cui Perugino e Michelangelo. Opere preziosissime e raramente esposte, un racconto che si intreccia con quello della vita di Leonardo e della sua produzione artistica, sintetizzata nei tredici disegni posseduti dalla Biblioteca Reale e nel Codice sul volo degli uccelli.
Dal 7 al 16 aprile l’accesso è consentito solo con visita guidata per gruppi composti da massimo 25 visitatori ciascuno. L’acquisto del biglietto può essere perfezionato online, presso la biglietteria dei Musei Reali e dal 7 aprile anche presso la Biblioteca Reale oppure scrivendo a: [email protected].
La prenotazione è vivamente consigliata.
A partire dal 18 aprile, il percorso il genio e il suo tempo, sarà affiancato da copie al vero delle opere del maestro di Vinci, realizzate con sofisticate tecniche di riproduzione in fac simile. Dal 18 aprile al 9 luglio l’accesso è con visita libera al costo di € 13 o con biglietto integrato con il percorso di visita dei Musei Reali al costo di € 20 (riduzioni e gratuità vigenti). L’acquisto può essere perfezionato online, presso la biglietteria in Biblioteca Reale o scrivendo a: [email protected]
- Il percorso della mostra è arricchito da contenuti audio di guida alla visita in italiano, inglese e francese, scaricabili gratuitamente tramite QR Code.
- Biglietti acquistabili sul sito www.coopculture.it o presso la biglietteria in Biblioteca Reale.
- La mostra A tu per tu con Leonardo sarà visitabile tutti gli anni nella settimana di Pasqua, le prossime date: 30 marzo-7 aprile 2024 e 19-27 aprile 2025.
