Mostra temporanea
Il fascino della natura
Paesaggi ritrovati di Pellizza da Volpedo
Musei di Pellizza – Volpedo - Volpedo (AL)
Da sabato 17.08.2024 a domenica 22.09.2024
A trent’anni dall’apertura dello Studio-Museo Pellizza, il Comune di Volpedo e l’Associazione Pellizza presentano una mostra speciale in collaborazione con METS Percorsi d’Arte. L’evento si tiene nello storico studio dove nacque il celebre Quarto Stato, un luogo che ha visto la creazione di una delle opere più emblematiche della storia dell’arte italiana.
La mostra offre ai visitatori l’opportunità unica di vedere tre opere di Pellizza da Volpedo, da tempo assenti dal circuito espositivo. Tra queste, spicca La Clementina, di cui non si avevano notizie dal 1909. Le altre due opere, Pontecastello e Mattino d’estate, testimoniano il legame tra l’artista e il suo territorio, catturando la bellezza del paesaggio volpedese.
Questo evento segna l’inizio di un ciclo di mostre e iniziative che culmineranno in una grande esposizione monografica nel 2025. Oltre alla mostra, è prevista anche l’uscita di un docufilm dedicato all’artista, diretto da Francesco Fei e interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Il pubblico potrà così riscoprire il genio di Pellizza, oltre il suo capolavoro più noto.