Mostra temporanea

Il “divino” Guido Reni

Nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte

MUSEI REALI DI TORINO – GALLERIA SABAUDA - TORINO (TO)

In abbonamento
Da sabato 11.10.2025 a domenica 18.01.2026

La rassegna celebra i 450 anni dalla nascita di Guido Reni proponendo un percorso espositivo articolato nelle intime relazioni fra il grande classicismo bolognese e il collezionismo sabaudo. Nello Spazio Scoperte del secondo piano della Galleria Sabauda, le opere dialogano con la storia culturale del Piemonte, mostrando quanta importanza la corte sabauda attribuì al modello artistico di Reni già nei primissimi nuclei delle collezioni ducali.

La prima sezione è dedicata alle tele entrate nei domini sabaudi nel primo Seicento sotto l’impulso del cardinal Maurizio, che individuò nel linguaggio composto e luminoso del pittore emiliano una fonte ideale per l’eleganza decorativa dei palazzi sabaudi. La seconda evidenzia il lascito del principe Eugenio di Savoia‑Soissons, le cui tele – poi acquistate da Carlo Emanuele III nel 1741 – confluirono nel patrimonio torinese. Quella sezione restituisce il valore politico e simbolico dell’arte come strumento di rappresentanza.

Una sezione ulteriore raccoglie disegni e fogli grafici provenienti dal fondo della Galleria Sabauda e dalla Biblioteca Reale, offrendo una visione più intima e materiale del processo creativo di Reni. Al culmine del percorso, si potrà ammirare la tela giovanile dell’Assunzione della Vergine, recentemente scoperta nella chiesa di Abbadia Alpina (Pinerolo, TO) e restaurata per l’occasione. Quest’opera inedita aggiunge un elemento di scoperta e novità all’esposizione, permettendo al visitatore di cogliere anche la radice sacra dell’arte di Reni nel contesto piemontese.

Il percorso valorizza in particolare la luce, l’armonia delle forme, e l’ideale di bellezza che rendono l’opera di Reni perfettamente coerente con l’estetica di corte e con gli altari piemontesi. Ogni dipinto è contestualizzato con riferimenti alle committenze, alle residenze sabaude o agli spazi sacri in cui la sua pittura ha trovato una collocazione significativa.


Orari:
Lunedì: 09:00 - 19:00
Martedì: 09:00 - 19:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 09:00 - 19:00
Venerdì: 09:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 19:00
Domenica: 09:00 - 19:00

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,00 €

Il luogo:

MUSEI REALI DI TORINO – GALLERIA SABAUDA

Musei Reali - piazzetta Reale, 1 - Torino TORINO (TO)
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
275musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
245 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
500musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 500 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
255musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.