Il Chaco ieri e oggi. Sulle orme di Guido Boggiani

Museo del Paesaggio
Verbania (VB)

Da sabato 12.11.2022 a domenica 15.01.2023

Il Museo del Paesaggio  ospita la mostra fotografica Il Chaco ieri e oggi. Sulle orme di Guido Boggiani a cura di Gherardo La Francesca e Luca Rugiu.

La mostra fotografica costituisce il primo evento del più ampio progetto, organizzato dal Museo del Paesaggio per ricordare e approfondire la straordinaria figura di Guido Boggiani, che sfocerà in una grande mostra nell’estate 2023. Questo primo tributo esplora la passione di Boggiani per la fotografia e le popolazioni del Gran Chaco. I curatori, Gherardo la Francesca e Luca Rugiu, avvicinano le foto storiche (ritratti e paesaggi) scattate da Guido Boggiani nel XIX secolo ad alcuni scatti moderni realizzati durante i loro recenti viaggi in Gran Chaco per le attività del loro Museo Verde. Ogni fotografia sarà commentata attraverso le frasi che Boggiani ha lasciato nei suoi diari e nelle sue opere I Chamacoco e I Caduveo, ancora oggi molto attuali.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso