Mostra temporanea

I Nemici del Drake

Enzo Ferrari e le scuderie inglesi

MAUTO – MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE - Torino (TO)

AM Tessera PiemonteIn abbonamento

Da giovedì 2.04.2026 a domenica 11.10.2026

Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino presenta una straordinaria esposizione che ripercorre la storica rivalità tra Enzo Ferrari e i team britannici. La mostra, curata da Carlo Cavicchi, Mario Donnini e Maurizio Cilli, si sviluppa su oltre 2000mq e mette in scena lo scontro tra due filosofie opposte: da un lato il mito del Drake, alfiere della tradizione italiana, e dall’altro i cosiddetti “garagisti“. Questi ultimi, piccoli costruttori inglesi come Lotus, McLaren, Brabham e Tyrrell, rivoluzionarono la Formula 1 tra gli anni Sessanta e Ottanta grazie a innovazioni tecniche radicali e telai d’avanguardia.

Il percorso espositivo vanta 23 vetture iconiche, tra cui la Cooper T51, la Lotus 72 e la Ferrari 640, affiancate da una ricca selezione di memorabilia, come 28 caschi, tute storiche e programmi di gara provenienti dai cinque continenti. La narrazione non si limita al motorsport, ma si intreccia con il fermento culturale della Swinging London, analizzando l’impatto della moda, della musica e del design sull’immaginario collettivo dell’epoca. Arricchiscono l’esperienza una selezione di fotografie di Rainer W. Schlegelmilch e l’installazione video generativa Too Fast To Live Too Young To Die, che restituisce l’irrequietezza di un’epoca che ha cambiato per sempre il linguaggio della velocità.


Orari:
Lunedì: 10:00 - 14:00
Martedì: 10:00 - 19:00
Mercoledì: 10:00 - 19:00
Giovedì: 10:00 - 19:00
Venerdì: 10:00 - 19:00
Sabato: 10:00 - 19:00
Domenica: 10:00 - 19:00

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 12,00 €

Il luogo:
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.