I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia

Mastio della Cittadella - Torino (TO)

Scontato
Da sabato 3.02.2024 a lunedì 1.04.2024

Al Mastio della Cittadella di Torino un’analisi approfondita del cruciale movimento artistico che ha rivoluzionato la pittura italiana dell’Ottocento. La mostra mette in luce le innovazioni dei padri dell’arte en plein air, anticipando con straordinaria modernità gli sviluppi successivi degli Impressionisti francesi.

L’esposizione presenta 80 opere di autori illustri come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi e Odoardo Borrani. Queste opere dialogano con quelle dei rappresentanti della Scuola di Barbizon, evidenziando l’importanza di questo movimento per la nascita della pittura moderna italiana.

La mostra si articola in diverse sezioni, iniziando con la relazione dei Macchiaioli con la scena artistica francese e approfondendo le nuove tecniche legate al paesaggio, alla pittura di genere e storica. Le sette aree tematiche includono: Firenze 1850; I rapporti con la Francia; Il rapporto con i maestri: l’Accademia e il Purismo; Gli anni della sperimentazione; Il Risorgimento; Gli anni della maturità; L’eredità della Macchia. La mostra offre così uno sguardo completo sulla straordinaria contribuzione di questo movimento alla storia dell’arte italiana.

Tariffe:

• Intero: € 14 festivi | € 12,00 feriali
  • Ridotto: € 8,00 | € 6 con Abbonamento Musei

Lunedì: 09:30 - 19:30
Martedì: 09:30 - 19:30

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta:
  • Biglietto intero scontato: 6,00 €
  • Biglietto ridotto scontato: Non previsto

Mastio della Cittadella

Corso Galileo Ferraris angolo Via Cernaia Torino (TO)