Mostra temporanea
I Gonzaga e gli Ebrei di Mantova
Palazzo Ducale di Mantova - Mantova (MN)
Da sabato 4.05.2024 a domenica 4.08.2024
Nella suggestiva cornice della Sala dello Specchio a Corte Vecchia, è ospitata la mostra I Gonzaga e gli Ebrei a Mantova, curata da Emanuele Colorni e Mauro Patuzzi. Questa mostra, composta da una serie di pannelli didattici disposti in ordine cronologico, mira a portare all’attenzione del pubblico la lunga e complessa convivenza degli Ebrei con la signoria dei Gonzaga nella città di Mantova.
Attraverso un’attenta esplorazione di antichi e rari documenti provenienti dall’Archivio Gonzaga (Archivio di Stato) e dall’Archivio della Comunità ebraica mantovana, emerge un intreccio profondo tra la storia degli Ebrei, presenti in provincia fin dalla fine del Trecento, e la storia della signoria dei Gonzaga, che ha dominato dal 1328 al 1708. Questo lungo periodo, estendendosi per quasi quattro secoli, ha visto la lenta ma pacifica integrazione e crescita della comunità ebraica nella società mantovana.
La mostra, allestita appunto nella suggestiva Sala dello Specchio, è parte integrante del percorso di visita di Palazzo Ducale, offrendo così ai visitatori l’opportunità di immergersi in questa affascinante storia.