Mostra temporanea
I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni
MUSEO D’ARTE – FONDAZIONE LUIGI ROVATI - Milano (MI)
In abbonamentoDa mercoledì 26.11.2025 a domenica 22.03.2026
La mostra I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni rappresenta un’imperdibile esplorazione dei valori, dei simboli e dei protagonisti delle competizioni atletiche, dall’antica Grecia ai Giochi di Milano Cortina 2026. Organizzata dalla Fondazione Luigi Rovati in collaborazione con il Museo Olimpico e il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire di Losanna, l’esposizione unisce reperti archeologici e oggetti dei Giochi moderni in un viaggio immersivo attraverso cinque sezioni tematiche, distribuite tra piano nobile e ipogeo.
Tra gli oggetti in mostra spiccano la tuta da sci di Alberto Tomba, il costume Scintille di Passione di Torino 2006, e cimeli come la maglia di Usain Bolt, le scarpe di Michael Johnson e i guantoni di Pierre de Coubertin. Al centro dell’allestimento, la torcia olimpica da Berlino 1936 a Milano Cortina 2026, simbolo di continuità e trasformazione.
Un’intera sezione è dedicata alla vittoria, dal significato sacro nell’antichità alla dimensione artistica e simbolica delle medaglie moderne. Tra i pezzi più preziosi, la Tomba delle Olimpiadi di Tarquinia, visibile anche in realtà virtuale grazie a un progetto digitale innovativo.
L’inclusione è un valore chiave: percorsi accessibili, video-guide LIS, materiali Easy to Read e attività dedicate alle persone con disabilità e neurodivergenze amplificano l’esperienza e l’impatto sociale della mostra.
Un’esperienza immersiva che unisce sport, arte e civiltà, costruendo un ponte culturale che onora il passato e guarda al futuro dei Giochi Olimpici.









️