Mostra temporanea
I colori del buio
Esplorando il pianeta sotterraneo
Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia - Pavia (PV)

Da giovedì 20.03.2025 a domenica 31.08.2025
La mostra fotografica I colori del buio: esplorando il pianeta sotterraneo offre un viaggio affascinante nel cuore della Terra, svelando paesaggi sotterranei straordinari e inaccessibili. A distanza di 13 anni dalla sua prima esposizione al Vittoriano di Roma, l’allestimento torna in una versione aggiornata, per la prima volta in Lombardia, presso Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.
Curata dall’Associazione Geografica La Venta, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, la mostra è un omaggio alla speleologia e alle sue incredibili scoperte. Pannelli fotografici retroilluminati di grande formato, video, attrezzature esplorative, oggetti e libri guideranno i visitatori attraverso le spedizioni condotte in oltre 30 anni di ricerche: dalle misteriose grotte dei tepui venezuelani alle cavità glaciali, testimonianze viventi dei cambiamenti climatici; dalle gallerie di sale in Iran e Cile alle profondità abissali dell’Uzbekistan.
L’esposizione risponde a domande affascinanti: cosa si nasconde sotto le foreste pluviali asiatiche e americane? Quali esseri vivono nelle profondità del pianeta? Quali segreti custodiscono le grotte più remote? Il percorso offre uno sguardo unico su ambienti sconosciuti, mostrando tracce di vita umana antichissima e creature adattate a condizioni estreme. Tra le immagini più spettacolari, spiccano quelle della Grotta dei Cristalli Giganti, un ambiente estremo che ha messo a dura prova gli esploratori.