Mostra temporanea

Hiroshi Sugimoto. Opera House, una selezione per Bergamo

ACCADEMIA CARRARA - Bergamo (BG)

In abbonamento
Da lunedì 4.12.2023 a domenica 25.02.2024

L’Accademia Carrara presenta la mostra Hiroshi Sugimoto. Opera House come parte del progetto espositivo che conclude la mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma. Hiroshi Sugimoto, nato a Tokyo nel 1948, è un artista poliedrico che ha ottenuto riconoscimenti anche come architetto e designer oltre che fotografo. La sua ricerca artistica inizia giovanissima, esplorando diverse discipline tra cui teatro e cinema.

Negli anni ’70, Sugimoto si pone la domanda se sia possibile catturare l’intero flusso di fotogrammi di un film in un unico scatto fotografico. Questo concetto di compressione del tempo e della realtà cinematografica si traduce in una serie di fotografie chiamata inizialmente Theaters e ora ribattezzata Opera House. In questa serie, l’artista si concentra soprattutto sul nord e centro Italia, catturando teatri di varie dimensioni tra il 2013 e il 2016. Le immagini mostrano non solo il palco con lo schermo, ma offrono anche una visione della platea e della galleria.

La mostra espone otto teatri fotografati da Sugimoto, rappresentando alcune delle architetture più innovative e affascinanti dello spettacolo in Italia. Questi teatri sono frutto del lavoro di noti architetti come Andrea Palladio, Giovan Battista Aleotti, Vincenzo Scamozzi, Francesco Tadolini e Leopoldo Pollack, chiamati a soddisfare le aspettative dei committenti colti ed esigenti.

In Opera House, il tempo diventa il regolatore del rapporto tra il fotografo e il soggetto, lo spettatore e l’opera. Sugimoto cattura un tempo apparentemente sospeso nel bianco dello schermo al centro dell’immagine, un bianco abbagliante che ha consumato la narrazione cinematografica. Questa esplosione di luce illumina la struttura vuota del teatro, senza pubblico, invitando l’osservatore a creare la propria storia nel flusso di fotogrammi come proiezione del tempo che scorre.


Orari:
Lunedì: 09:00 - 17:30
Martedì: 09:00 - 13:00
Mercoledì: 09:00 - 17:30
Giovedì: 09:00 - 17:30
Venerdì: 09:00 - 17:30
Sabato: 09:30 - 18:30
Domenica: 09:30 - 18:30

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 15,00 €
  • Biglietto ridotto: 13,00 €

Il luogo:

ACCADEMIA CARRARA

Piazza Giacomo Carrara, 82 Bergamo (BG)
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
490musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
240musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.