Mostra temporanea
Haori
Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone
MAO – Museo d’Arte Orientale - Torino (TO)

Da sabato 12.04.2025 a domenica 7.09.2025
La mostra Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone è un’immersione nella raffinata cultura tessile giapponese, offrendo una prospettiva inedita sull’abbigliamento maschile dell’epoca Meiji e Taishō. Attraverso circa 50 haori e juban, provenienti dalla collezione Manavello, il pubblico è guidato in un viaggio nel Giappone del primo Novecento, momento storico segnato da grandi trasformazioni sociali e politiche. Gli abiti in mostra non sono semplici manufatti: si rivelano testimonianze culturali, documenti storici, e strumenti di narrazione visuale, ricchi di simbologie e dettagli che svelano l’intimità di chi li indossava.
Accanto agli abiti, una selezione di opere di artisti contemporanei – tra cui Kimsooja, Tobias Rehberger, Royce Ng e Wang Tuo – riflette e amplifica i significati sottesi ai capi esposti, collegando la memoria storica alle tensioni culturali attuali. Il percorso si arricchisce ulteriormente con un programma musicale e performativo e contenuti fruibili anche in LIS, rendendo l’esperienza accessibile e dinamica.
La mostra si propone così di decostruire l’immaginario occidentale sul Giappone, opponendo alla visione romantica e tradizionalista un racconto più complesso e stratificato, dove l’abbigliamento maschile si fa portatore di propaganda, modernità, orgoglio nazionale e memoria collettiva.