Mostra temporanea
Handimals
Museo civico di Storia Naturale di Morbegno - Morbegno (SO)

Da sabato 5.04.2025 a domenica 20.07.2025
In mostra le opere dell’artista Guido Daniele, che ha dedicato oltre vent’anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Il progetto Handimals celebra la bellezza della natura e, allo stesso tempo, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione, frutto di ore di paziente lavoro, viene fotografata e poi distrutta. La fotografia diventa così l’unica testimonianza dell’opera, simbolo della vulnerabilità della vita e delle specie animali rappresentate.
In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti realizzati magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo, trasformate in autentici capolavori di mimetismo pittorico. Guido Daniele, nato a Soverato nel 1950 e ora residente a Milano, ha alle spalle una formazione artistica solida e articolata: diplomato alla Scuola d’Arte di Brera con specializzazione in scultura, ha vissuto in India, dove ha studiato pittura tradizionale tibetana a Dharamsala. Dagli anni Settanta ha lavorato come illustratore iperrealista, sviluppando uno stile originale e raffinato.
Dal 2000, con la serie Handimals, ha riscosso un interesse internazionale, affermandosi anche per il suo impegno nella tutela della fauna selvatica, collaborando attivamente con enti e associazioni come il WWF e il Jane Goodall Institute. La sua arte si fa così messaggio di consapevolezza ambientale, coniugando tecnica, creatività e sensibilità etica.