Mostra temporanea
Habiter et nommer l’espace. Resté et boudzé
Hôtel des Etats - Aosta (AO)

Da venerdì 30.05.2025 a domenica 29.06.2025
L’esposizione Habiter et nommer l’espace. Resté et boudzé, curata dal Centre d’études francoprovençales de Saint-Nicolas, offre uno sguardo affascinante sull’antropologia dello spazio attraverso il prisma della lingua francoprovenzale. Basata sulle ricerche condotte da Christiane Dunoyer a partire dal 2017, la mostra invita a riflettere sulla relazione profonda tra territorio, lingua e locutore, illustrando come le diverse rappresentazioni dello spazio varino radicalmente nelle società umane.
Il percorso espositivo si ispira ai più recenti studi di grammatica spaziale e mette in luce la persistenza di antichi sistemi di riferimento spaziale nel francoprovenzale, lingua che diventa così un caso esemplare nel panorama europeo. Le indagini si sono poi estese anche alle comunità walser di Gressoney e Issime, evidenziando analogie che aprono nuovi scenari di studio sull’antropologia e la cognizione spaziale nell’arco alpino.
Questa mostra, strettamente legata al tema della 63ª edizione del Concours Cerlogne, rappresenta un’occasione per valorizzare la conoscenza del territorio attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge sensi, memoria e capacità logica. Un percorso coinvolgente che parla al visitatore, sollecitando percezioni e ricordi in un dialogo costante tra linguaggio e paesaggio.
Ingresso libero