Mostra temporanea
Guido Crepax
Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003
MUSEO DI SANTA GIULIA - Brescia (BS)

Da martedì 30.09.2025 a domenica 15.02.2026
La mostra antologica dedicata a Guido Crepax rende omaggio a uno dei maestri assoluti del fumetto italiano, celebrandone l’opera a più di vent’anni dalla scomparsa. Curata da Alberto Fiz e Ilaria Bignotti, con la collaborazione dell’Archivio Crepax, l’esposizione riunisce oltre 150 opere, tra tavole originali, disegni, bozzetti, copertine di dischi, storyboard e materiali inediti, offrendo un ritratto completo e inedito di un artista che ha rivoluzionato la narrazione grafica.
Il percorso, articolato in sette sezioni tematiche, consente di esplorare non solo l’universo di Valentina, la sua eroina più celebre, ma anche i contributi di Crepax al cinema, al teatro, alla musica e alla pubblicità, con lavori che spaziano dai costumi disegnati per la Salomé e la Lulu fino alle oltre 300 copertine di dischi. L’esposizione mette in luce la sua straordinaria capacità di unire segno grafico, design, moda e arti visive, rivelando l’impatto profondo della sua ricerca sulla cultura visiva del secondo Novecento.
Il visitatore viene guidato in un viaggio che attraversa cinquant’anni di creatività, tra visioni oniriche, invenzioni grafiche e giochi narrativi che hanno reso Crepax un punto di riferimento internazionale. Un tributo a un autore che ha trasformato il fumetto in arte colta, influenzando ancora oggi generazioni di artisti, designer e narratori visivi.