Mostra temporanea
Giuliana Cunéaz. Wunderkammer Digitale
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina - Vigevano (PV)

Da domenica 15.06.2025 a lunedì 15.12.2025
La mostra Giuliana Cunéaz. Wunderkammer Digitale rappresenta un punto di convergenza tra arte digitale, scienza e patrimonio storico, ospitata negli ambienti suggestivi del MANLo di Vigevano, all’interno del Castello Sforzesco. L’installazione centrale, Matter Waves Unseen, è una vera e propria camera delle meraviglie contemporanea, costituita da uno stipo che custodisce 45 sculture in argilla cruda dipinta, accompagnate da video animazioni 3D che mostrano il misterioso processo di emersione e sparizione di oggetti provenienti dal nanomondo.
L’artista Giuliana Cunéaz, pioniera della new media art, unisce nella sua opera la manualità scultorea alla grafica computerizzata, dando vita a un linguaggio espressivo che connette fisico e virtuale. La presenza di elementi naturali come un nido di vespa vasaia si fonde con la dimensione digitale, suggerendo un’ambiguità tra reale e immaginario.
Il dialogo tra Matter Waves Unseen e i reperti della Collezione Strada, composta da oggetti in vetro, metallo e ceramica di epoca romana, rafforza il legame tra arte contemporanea e archeologia, creando una sinergia di grande impatto visivo e concettuale.
La mostra è curata da Piero Mezzabotta e nasce da una collaborazione tra la Direzione Regionale Musei Nazionali della Lombardia e il Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, con l’intento di promuovere un’offerta culturale innovativa e coinvolgente.