Mostra temporanea
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
Museo Diocesano Carlo Maria Martini - Milano (MI)
Da sabato 16.11.2024 a domenica 9.02.2025
Il Museo Diocesano rende omaggio a Giovanni Chiaramonte (Varese 1948 – Milano 2023), considerato uno dei più grandi maestri della fotografia italiana, con una mostra che celebra il suo contributo unico alla ridefinizione poetica e concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo.
L’esposizione presenta 40 immagini che raccontano oltre vent’anni di ricerca, dal 1980 ai primi anni del 2000, sul tema del paesaggio e della veduta urbana, temi centrali nella fotografia e nella riflessione teorica di Chiaramonte. Questo percorso visivo esplora i punti cardine della storia e dell’identità occidentale, a partire dall’Italia, il cui paesaggio, modellato da secoli di stratificazioni culturali, diventa chiave interpretativa dell’intero Occidente, del suo carattere e del suo destino.
In un viaggio che tocca Atene e Roma, attraversa Berlino e giunge fino al Bosforo e a Gerusalemme, Chiaramonte ha immortalato le vestigia del Vecchio Continente, alla ricerca delle radici della nostra civiltà. La sua esplorazione si estende fino agli Stati Uniti e all’America Centrale, tracciando il cammino dell’Occidente, sospeso tra la tradizione e un futuro in trasformazione.
Il viaggio diventa anche una riflessione teorica sul fotografare e sulla natura dell’oggetto rappresentato, invitando a meditare sull’atto stesso del vedere. Il titolo Realismo infinito rimanda sia alla linea dell’orizzonte, elemento centrale della fotografia di paesaggio, sia alle infinite possibilità interpretative che ogni scenario racchiude.
Giovanni Chiaramonte, Corpus Christi, Texas, 1991 © Eredi di Giovanni Chiaramonte