Mostra temporanea
Gioielli di Gusto
Racconti fantastici tra ornamenti golosi
Museo del Bijou - Casalmaggiore (CR)

Da sabato 12.04.2025 a domenica 28.09.2025
Quando il cibo incontra il bijou, il risultato è un’esplosione di creatività, ironia e raffinatezza. Al Museo del Bijou di Casalmaggiore, torna in scena Gioielli di Gusto, mostra che celebra i dieci anni di un progetto unico nel suo genere, ideato da Mara Cappelletti, storica e critica del gioiello. L’allestimento guida il visitatore attraverso un percorso tematico e sensoriale, dove il mondo dell’alimentazione diventa protagonista di creazioni orafe straordinarie.
Tre le sezioni espositive: Il Gusto della Moda, con le interpretazioni di brand iconici come Moschino, Ferrè, Valentino; Il Gusto Contemporary, con opere di designer internazionali tra cui Angela Simone, Barbara Uderzo e Eleonora Ghilardi; Il Gusto Vintage, un viaggio nel tempo tra bijoux storici di Trifari, Sharra Pagano e Ornella Bijoux. Il cibo, trasfigurato in ornamento, si rivela metafora di abbondanza, seduzione e stile, in un gioco continuo tra arte e design.
L’esposizione è arricchita dagli allestimenti poetici di Alejandro Ruiz, e dal catalogo a cura della Cappelletti. Un evento che valorizza il patrimonio storico del museo, con un’esposizione golosa, colta e sorprendente, pensata per tutti gli appassionati di moda, costume e creatività.