Mostra temporanea

Gioielli di Gusto

Racconti fantastici tra ornamenti golosi

Museo del Bijou - Casalmaggiore (CR)

In abbonamento
Da sabato 12.04.2025 a domenica 28.09.2025

Quando il cibo incontra il bijou, il risultato è un’esplosione di creatività, ironia e raffinatezza. Al Museo del Bijou di Casalmaggiore, torna in scena Gioielli di Gusto, mostra che celebra i dieci anni di un progetto unico nel suo genere, ideato da Mara Cappelletti, storica e critica del gioiello. L’allestimento guida il visitatore attraverso un percorso tematico e sensoriale, dove il mondo dell’alimentazione diventa protagonista di creazioni orafe straordinarie.

Tre le sezioni espositive: Il Gusto della Moda, con le interpretazioni di brand iconici come Moschino, Ferrè, Valentino; Il Gusto Contemporary, con opere di designer internazionali tra cui Angela Simone, Barbara Uderzo e Eleonora Ghilardi; Il Gusto Vintage, un viaggio nel tempo tra bijoux storici di Trifari, Sharra Pagano e Ornella Bijoux. Il cibo, trasfigurato in ornamento, si rivela metafora di abbondanza, seduzione e stile, in un gioco continuo tra arte e design.

L’esposizione è arricchita dagli allestimenti poetici di Alejandro Ruiz, e dal catalogo a cura della Cappelletti. Un evento che valorizza il patrimonio storico del museo, con un’esposizione golosa, colta e sorprendente, pensata per tutti gli appassionati di moda, costume e creatività.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Domenica: 15:00 - 19:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 3,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,50 €

Il luogo:

Museo del Bijou

Via Porzio, 9 Casalmaggiore (CR)
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM Piemonte Valle d'Aosta
275musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

245 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
500musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 500 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
255musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.