Gianni De Luca e la nona arte

Una rivoluzione nel fumetto

WOW SPAZIO FUMETTO - Milano (MI)

Da sabato 2.03.2024 a domenica 12.05.2024

La mostra dedicata a Gianni De Luca, uno dei più grandi artisti italiani del fumetto, offre un’occasione unica per apprezzare la sua bellezza estetica e l’innovazione rivoluzionaria nella nona arte. Con oltre 130 tavole originali, l’esposizione copre l’intera carriera dell’artista, dalle prime opere su Il Vittorioso ai capolavori per Il Giornalino.

De Luca, nato a Gagliato nel 1927, dimostrò precocemente il suo talento nel disegno, trovando spazio su Il Vittorioso durante il dopoguerra insieme ad altri autori emergenti. Attraverso il suo impegno costante e la ricerca di nuove modalità espressive, De Luca elevò l’arte del fumetto sia nel bianco e nero che nel colore.

Particolarmente significativi sono i suoi adattamenti delle tragedie shakespeariane e le avventure del commissario Spada, evidenziando una narrazione visiva e grafica di altissimo livello. Anche come illustratore, De Luca eccelleva nella creazione di immagini suggestive e coinvolgenti.

La mostra include anche opere inedite e dietro le quinte, offrendo uno sguardo approfondito sul processo creativo dell’artista. Grazie agli archivi della Fondazione Franco Fossati e del collezionista Pier Giuseppe Barbero, vengono esposte rarità come le pagine originali di Il Vittorioso e Il Giornalino, libri illustrati e edizioni estere delle sue opere.

In definitiva, la mostra rappresenta un tributo completo alla straordinaria carriera di Gianni De Luca, permettendo a nuove generazioni di lettori di scoprire e ammirare il suo eccezionale contributo all’arte del fumetto italiano.

Martedì: 15:00 - 19:00

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento

WOW SPAZIO FUMETTO

Viale Campania, 12 Milano (MI)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
chiuso ad agosto, Natale, Capodanno; altre aperture o chiusure straordinarie saranno indicate di volta in volta.