Mostra temporanea
Gianluca Patti. Diario di un sognatore
FONDAZIONE STELLINE - Milano (MI)
Da domenica 22.10.2023 a domenica 26.11.2023
La mostra personale di Gianluca Patti intitolata Diario di un sognatore, ospitata presso la Fondazione Stelline e curata da Alessandra Klimciuk, presenta oltre trenta opere e quattro installazioni che esplorano la ricerca artistica dell’artista. Questa ricerca si concentra sull’uso del colore e della materia come mezzi espressivi per rappresentare la sua visione del mondo.
Le opere di Patti sono influenzate dal suo vissuto personale, comprese le sue prime esperienze di visione e la memoria di queste esperienze. Materiali come prodotti cementizi, resine, pigmenti, reti da cartongesso e fogli di pluriball, che richiamano il suo passato familiare, sono decontestualizzati e utilizzati per creare opere stratificate e scultoree. Queste opere riflettono il mondo monocromatico che ha caratterizzato la sua infanzia, quando era spesso in ospedale, ma ora si esprimono in una varietà di colori, portando con sé il ricordo di quei momenti oscuri.
La mostra riconosce il valore profondo delle esperienze vissute, anche le più dolorose, e sottolinea la resilienza dell’artista nel trovare forza nella fragilità.