Mostra temporanea
Giancarlo Iliprandi. Design per comunicare
ADI DESIGN MUSEUM - Milano (MI)

Da sabato 28.06.2025 a domenica 28.09.2025
Il ADI Design Museum celebra il centenario dalla nascita di Giancarlo Iliprandi, figura cardine della comunicazione visiva italiana del secondo Novecento, con una mostra che ripercorre oltre cinquant’anni di attività creativa. Giancarlo Iliprandi. Design per comunicare è un tributo al suo approccio sperimentale e interdisciplinare, capace di integrare grafica, fotografia, tipografia, illustrazione, editoria e scenografia.
Attraverso materiali d’archivio, bozzetti, fotografie e opere originali, il percorso espositivo si articola in isole tematiche che seguono l’evoluzione progettuale dell’autore: dalla grande distribuzione (La Rinascente, Standa, Grancasa) all’editoria periodica e musicale (Interni, Abitare, Rivista Rai, Dischi del Sole), dalla comunicazione istituzionale ai progetti tipografici per Nebiolo e Honeywell.
Un’intera sezione è dedicata al disegno a mano, testimonianza della sua profonda cultura figurativa, mentre altri nuclei esplorano l’influenza della sua formazione pittorica e scenografica e il ruolo determinante nel contesto associativo e didattico.
Curata da Monica Fumagalli Iliprandi e Giovanni Baule, con allestimento di Lissoni&Partners, la mostra non solo rende omaggio al professionista, ma evidenzia anche l’eredità culturale lasciata da Iliprandi nelle nuove generazioni. Un invito a ripensare il design come strumento per interpretare il mondo e come ponte tra discipline, linguaggi e pubblico.