Mostra temporanea
Giampiero Rosso. My Favorite Things
MUSEO CAMILLO LEONE - Vercelli (VC)

Da venerdì 28.03.2025 a domenica 4.05.2025
Giampiero Rosso porta in scena al Museo Leone di Vercelli la sua mostra My Favorite Things, una retrospettiva che abbraccia disegni, incisioni e pittura. La mostra si svolgerà nella suggestiva Sala d’Ercole di Casa Alciati, all’interno del chiostro del museo.
Artista di grande raffinatezza e sensibilità, Giampiero Rosso è stato incisore dal 1980 e successivamente titolare della cattedra di Incisione all’Istituto di Belle Arti di Vercelli, raccogliendo l’eredità di Armando Donna, maestro del bulino e figura chiave nella storia dell’incisione italiana. Pur riconoscendo l’influenza del suo predecessore, Rosso ha sviluppato uno stile personale, evitando l’astrattismo e il surrealismo per approfondire un linguaggio visivo unico, caratterizzato da continue metamorfosi stilistiche e una forte connessione con il realismo esistenziale.
Le opere in mostra coprono una vasta gamma di soggetti: paesaggi, ritratti, contesti sociali e politici, con particolare attenzione alla campagna vercellese, ai volti umani, ai nudi femminili e alle atmosfere bebop del jazz. La sua arte si colloca nel solco della tradizione pittorica lombarda, dove il realismo si fonde con la filosofia esistenzialista, in un dialogo che mantiene ancora oggi una forte attualità.