Mostra temporanea
Ghisallo in Giallo
Storie e personaggi del Tour de France
MUSEO DEL CICLISMO MADONNA DEL GHISALLO - Magreglio (CO)

Da sabato 20.04.2024 a domenica 1.09.2024
Il Tour de France, istituito nel 1903, si prepara a compiere una storica trasformazione quest’anno con la sua partenza dall’Italia, un evento senza precedenti nella sua lunga storia. L’epicentro di questa nuova avventura sarà Firenze il 29 giugno, seguita da tappe emozionanti a Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza, Torino e Pinerolo, tutte località italiane che daranno il via a questa straordinaria competizione ciclistica.
In concomitanza con questo momento storico, il Museo del Ghisallo dedica una mostra speciale intitolata Ghisallo in Giallo. Storie e personaggi del Tour de France, che esplora la storia e il fascino della Grande Boucle attraverso una collezione di oggetti significativi, tra biciclette, maglie, fotografie e cimeli appartenuti ai più grandi campioni del ciclismo. La mostra si arricchisce ulteriormente grazie a prestiti e collaborazioni con collezionisti privati, aziende di settore e altri importanti musei italiani e stranieri legati al ciclismo.
L’esposizione celebra non solo i vincitori italiani del Tour, come Ottavio Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi, Pantani e Nibali, ma anche gli eroi stranieri che hanno fatto la storia della corsa, da Merckx a Pogačar. Rendendo omaggio a questi campioni, la mostra incarna lo spirito epico e la passione che circonda il Tour de France, una delle competizioni ciclistiche più prestigiose al mondo.