Mostra temporanea
George Hoyningen-Huene
Glamour e Avanguardia
Palazzo Reale di Milano - Milano (MI)

Da martedì 21.01.2025 a domenica 18.05.2025
Palazzo Reale di Milano ospita, in prima assoluta in Italia, una straordinaria mostra dedicata a George Hoyningen-Huene, maestro della fotografia di moda e del ritratto. L’esposizione presenta oltre 100 scatti iconici, realizzati con la tecnica raffinata delle stampe al platino, che esaltano la qualità senza tempo delle sue immagini e il suo contributo fondamentale alla storia della fotografia.
Influenzato dall’arte classica e dal Surrealismo, Hoyningen-Huene si muove in un ambiente artistico d’eccezione: è vicino a Man Ray, frequenta figure di spicco come Salvador Dalí, Lee Miller, Pablo Picasso e Jean Cocteau, e collabora con testate prestigiose come Vogue e Harper’s Bazaar. I suoi scatti non solo definiscono l’estetica della moda del suo tempo, ma raccontano anche il fermento culturale degli anni ‘20 e ‘30.
Le sue immagini immortalano il mondo dei Ballets Russes di Diaghilev, i movimenti eleganti di Serge Lifar e Olga Spessivtzeva, e i costumi di scena firmati da artisti come Giorgio De Chirico. Questa mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire un autore che, con il suo stile impeccabile e il suo sguardo innovativo, ha lasciato un segno indelebile nella fotografia del XX secolo.