Mostra temporanea
Geometrie Straordinarie
Fondazione Marcello Morandini - Varese (VA)

Da sabato 11.05.2024 a domenica 2.02.2025
Geometrie Straordinarie è un elogio all’arte geometrica contemporanea, esplorando le molteplici vie espressive della geometria non figurativa attraverso combinazioni audaci e innovative. Dieci insigni artisti provenienti da diverse parti del mondo convergono in questa mostra, ciascuno portando con sé un linguaggio visivo distintivo che arricchisce un dialogo affascinante sul potere trasformativo delle forme geometriche.
Da Edgar Diehl e Peter Weber, che esplorano il connubio tra spazio e materia tramite sculture astratte dinamiche, a Şakir Gökçebağ, che eleva oggetti quotidiani a opere d’arte celebrando la loro semplice geometria, ogni artista aggiunge un tassello unico a questo affascinante mosaico geometrico.
Patrick Hughes sconvolge la percezione visiva con le sue pitture in movimento, mentre Anna Kruhelska e Bruno Munari navigano tra vari media esplorando temi di identità e percezione attraverso forme e colori innovativi.
Il percorso espositivo si arricchisce ulteriormente con le opere di Paolo Scirpa e Martin Willing, che invitano alla riflessione sull’universo e sulla struttura attraverso la bellezza delle forme geometriche. Infine, le creazioni di Beat Zoderer offrono una varietà di approcci alla geometria astratta.