Mostra temporanea
Gae Aulenti (1927-2012)
Triennale Milano - Milano (MI)
Da mercoledì 22.05.2024 a domenica 12.01.2025
Triennale Milano ospita la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli e Nina Bassoli. L’esposizione, allestita dallo studio Tspoon, rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, attraverso la prima grande mostra monografica sulla sua carriera, durata oltre sessant’anni.
Triennale Milano, che ha accompagnato la carriera di Gae Aulenti fin dagli anni Cinquanta, ospita un’esposizione che ripercorre la sua storia umana e professionale, esplorando gli intrecci tra architettura e altre arti, cultura e politica. Non si tratta solo di disegni, progetti, prototipi e fotografie, ma di una ricostruzione in grandezza naturale di segmenti dei suoi lavori. La mostra presenta ambienti che il visitatore può esplorare, offrendo un’esperienza continua e immersiva.
L’esposizione include allestimenti di mostre, case private, showroom, stazioni di metropolitana e scenografie teatrali, culminando con la ricostruzione di opere iconiche come Arrivo al mare e il piccolo aeroporto di Perugia.
Photo Credit: Installation view, foto di Alessandro Saletta, DSL Studio