Mostra temporanea
Fumetto, un miracolo a Milano
WOW SPAZIO FUMETTO - Milano (MI)
Da sabato 19.10.2024 a domenica 19.01.2025
La città di Milano ha rivestito un ruolo centrale nel mondo del fumetto, diventando spesso scenario di avventure dei personaggi più amati, come Paperino e i Puffi, o addirittura protagonista di storie in cui le sue peculiarità influenzano gli eventi narrati.
La mostra Fumetto, un miracolo a Milano, curata da Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Gian Luca Margheriti e ospitata da WOW Spazio Fumetto, svela la straordinaria capacità degli autori di rappresentare Milano attraverso il fumetto. Da oltre un secolo, sceneggiatori e artisti hanno saputo raccontare la città, i suoi abitanti e il suo paesaggio urbano, rivisitandoli con sguardi creativi e affascinanti. Milano, fucina della cosiddetta nona arte, ha dato vita a una serie di opere e progetti culturali di livello mondiale, che testimoniano la sua importanza come centro creativo.
Le immagini realizzate da grandi fumettisti, che raccontano la Milano del passato e del presente, sono accompagnate da approfondimenti storici che mettono in luce una città in continua evoluzione. Scenografie, pubblicazioni d’epoca e manifesti cinematografici svelano itinerari inediti e rendono omaggio a una Milano che, sebbene trasformata, mantiene un legame profondo con la propria identità culturale.
L’esposizione è realizzata con il contributo della Regione Lombardia e presenta un’illustrazione di locandina firmata da Luca Salvagno.