Mostra temporanea
Franco Gervasio. Fu luce e fu paesaggio
Museo Ebraico di Casale Monferrato - Casale Monferrato (AL)

Da domenica 2.10.2022 a domenica 27.11.2022
Gervasio è un artista molto noto in Monferrato, poeta, scrittore regista, autore e manager dello spettacolo. Per lui la luce è sia il mezzo attraverso cui l’uomo, quindi l’artista, percepisce il mondo, sia l’oggetto osservato, la rivelazione, il soggetto della propria arte: la luce fa il mondo ed è il mondo. Così come gli impressionisti ritraevano la luce ancora prima del paesaggio, così Franco Gervasio crea un universo cangiante, capace di dialogare con i grandi temi dell’esistenza umana.
Il titolo della mostra è una chiave precisa del percorso espositivo allestito presso il complesso ebraico, Fu luce e fu paesaggio ci conduce nella Genesi, in particolare nel Pentateuco: Dio disse: Sia luce; e fu luce. Iddio vide la luce essere buona cosa; e Iddio separò la luce dall’oscurità. Dio chiamò la luce Giorno, e l’oscurità chiamò Notte.
La vita è dunque fin da subito bene e male, giorno notte, luce e oscurità. Una luce che illumina il giardino di Eden dove è collocato l’uomo fin da subito, calato nel suo ambiente, in relazione con esso e con uno scopo vitale.