Francesco Londonio e la tradizione dei Presepi Di Carta

Museo Diocesano Carlo Maria Martini - Milano (MI)

Da venerdì 1.12.2023 a domenica 28.01.2024

Nel 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini celebra due anniversari significativi: l’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe da parte di San Francesco a Greccio nel 1223, e il terzo centenario dalla nascita di Francesco Londonio (Milano 1723-1783), il pittore milanese specializzato nei presepi dipinti su carta, autore del Presepe del Gernetto ora restaurato e parte della collezione permanente del Museo.

Per celebrare, il Museo Diocesano, in collaborazione con le Raccolte Grafiche e Artistiche del Castello Sforzesco di Milano, presenta una mostra natalizia che si concentra sulla produzione di Londonio nel mondo pastorale, narrando la tradizione dei presepi di carta in Lombardia.

Gli esemplari più antichi, incisi all’acquaforte e colorati a mano, risalgono all’epoca di Londonio, legati a diversi editori. La produzione continua con fogli dallo stesso soggetto stampati a Milano nel XIX secolo dai fratelli Vallardi, e prosegue fino al secolo scorso con litografie a colori ispirate all’immaginario francese di Epinal, cartoline di auguri e biglietti pop-up dedicati al Presepe.

Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Piazza sant’Eustrogio, 3 Milano (MI)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 25 e 26 dicembre

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta