Mostra temporanea
FondamentA di pace. Salam–Shalom
OFFICINA DELLA SCRITTURA - Torino (TO)

Da giovedì 29.05.2025 a venerdì 30.01.2026
La mostra FondamentA di pace. Salam–Shalom, curata da Ermanno Tedeschi, è un intenso e toccante viaggio nell’universo del dialogo interculturale, ospitato negli spazi evocativi dell’Officina della Scrittura di Torino. Due artisti di rilievo internazionale, Tobia Ravà, ebreo veneziano, e Abdallah Khaled, musulmano algerino, si confrontano e si intrecciano in un percorso espositivo che celebra la pace, l’identità e la coesistenza.
Il titolo, che fonde i termini Salām e Shalom, riflette un’intenzione precisa: l’arte come ponte tra mondi e culture. Le opere di Ravà, cariche di simbolismi numerici, uniscono ebraismo, filosofia e matematica, mentre quelle di Khaled, ispirate alla cultura berbera e mediterranea, evocano poesia e memoria.
La mostra invita i visitatori a esplorare un percorso estetico e spirituale, dove il segno grafico – inteso come scrittura e linguaggio – diventa mezzo di comunicazione e riconciliazione. Un’esperienza che trascende le differenze e stimola una riflessione profonda sull’umanità condivisa.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Aurora Penne, enti pubblici e partner culturali locali, ed è patrocinata da Città di Torino, Regione Piemonte e Circoscrizione 6.