Mostra temporanea
Danielle McKinney. Fly on the Wall
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino (TO)
Da martedì 19.03.2024 a domenica 13.10.2024
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Fly on the Wall, la prima mostra personale in Italia di Danielle McKinney, nata nel 1981 a Montgomery, Alabama, USA.
La mostra include dipinti appositamente realizzati per l’occasione, insieme a una selezione di opere esistenti. Il titolo richiama la metafora anglosassone di osservare situazioni senza essere notati, catturando autentiche prospettive. McKinney, fotografa di formazione, si è dedicata alla pittura nel 2020, ma l’influenza fotografica persiste. Le sue opere emergono da una tela nera, reinterpretando immagini trovate online o in altri dipinti, focalizzandosi sul soggetto femminile in ambienti domestici. Le figure, esclusivamente femminili e immerse in momenti di intimità, trasmettono un senso di libertà e sicurezza.
Le tele, cariche di sfumature vivaci, esaltano le emozioni dei soggetti. McKinney, laureata presso l’Atlanta College of Arts e la Parsons School of Design, ha opere in collezioni museali di prestigio e ha partecipato a mostre internazionali. Attualmente vive e lavora a Jersey City, NJ, ed è rappresentata dalla Marianne Boesky Gallery e dalla Galerie Max Hetzler. La sua arte offre uno sguardo intimo e coinvolgente nell’esperienza umana, invitando gli spettatori a riflettere sulle emozioni e sulle relazioni.