Mostra temporanea
Fiber4Planet
Elena Rizzardi
Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio (VA)

Da sabato 15.06.2024 a domenica 14.07.2024
a cura di Carla Tocchetti
FIBER4PLANET è una macro-installazione di fiberart creata da Elena Rizzardi, volta a promuovere il Great Green Wall (GGW), un significativo progetto di riforestazione che attraversa l’Africa con l’obiettivo di modificare il microclima locale. Questo intervento non solo costituisce una barriera contro l’avanzamento del deserto, ma promette anche rigenerazione per milioni di persone che vivono nelle regioni più aride del pianeta.
Elena Rizzardi, da sempre attenta alla sostenibilità, nelle sue opere rispetta numerosi obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Utilizzando scarti tessili, la Rizzardi comunica l’emergenza climatica attraverso l’Arte e sottolinea la necessità di agire insieme per il conseguimento di obiettivi comuni.
Il progetto FIBER4PLANET verrà presentato in un tour che, dopo Busto Arsizio, toccherà Como, Gavirate, Varese e Gallarate nel 2024, estendendosi oltre i confini regionali e nazionali nel 2025.
ELENA RIZZARDI
Besnatese di nascita, Elena Rizzardi è cresciuta immersa nel mondo dei tessuti, grazie alla tessitura jacquard del nonno. Fin da giovane, ha manifestato un forte interesse per l’arte, frequentando laboratori di pittura e il Liceo Artistico. Il suo percorso artistico si è evoluto verso una fascinazione per i tessuti, che ha integrato nella sua attività professionale.
Rizzardi possiede un prezioso archivio di tessuti artigianali di recupero, utilizzati per creare opere uniche che spaziano dalle installazioni agli oggetti di design. La sua carriera internazionale include esposizioni in città come Londra, Parigi e Atene, e partecipazioni a prestigiose Biennali d’Arte. Ha ricevuto riconoscimenti importanti a livello internazionale, tra cui il Premio Picasso a Parigi e il Luxembourg Art Prize a Barcellona. Le opere di Rizzardi si trovano in collezioni private e showrooms in tutto il mondo, da Singapore a Cannes.