Mostra temporanea
Felice Casorati Designer. Paralleli
Piergiorgio Robino Studio Nucleo
STUDIO MUSEO FELICE CASORATI - Pavarolo (TO)
In abbonamentoDa domenica 28.09.2025 a domenica 9.11.2025
Felice Casorati Designer. Paralleli è una mostra che mette in relazione l’universo creativo di Felice Casorati, protagonista dell’arte italiana del Novecento, con l’approccio contemporaneo e sperimentale del designer Piergiorgio Robino e del suo Studio Nucleo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pavarolo e curata dall’Archivio Casorati, si sviluppa in tre sedi suggestive: lo Studio Museo Casorati, la Veranda di Casa Casorati e la Torre Campanaria del borgo.
Attraverso un allestimento inedito, vengono messi a confronto prototipi e arredi storici firmati da Casorati, provenienti dall’Archivio e da collezioni private, con opere uniche di Studio Nucleo, tra cui la serie Assenze, realizzata con tecnologia 3D, e pezzi come la Chaise en l’occurence. Il percorso espositivo è accompagnato da un saggio critico di Damiano Gullì, che riconosce in Casorati un pioniere del design italiano, grazie alla purezza delle sue forme e alla visione anticipatrice.
L’intervento di Piergiorgio Robino si inserisce con rispetto e innovazione nei luoghi storici, creando paralleli tra epoche, linguaggi e materiali. L’esperienza della mostra si arricchisce con una performance multidisciplinare site specific, FIORI ASSENTI, della compagnia YoY Performing Art, e con una residenza di design sociale a cura di Francesca Solero, che coinvolge la comunità locale.
Ingresso gratuito e apertura tutte le domeniche rendono questo appuntamento un’occasione preziosa per esplorare il dialogo tra arte, design e memoria in uno dei borghi più suggestivi del Piemonte.








️