Mostra temporanea
Fear eats the soul
MAO – Museo d’Arte Orientale - Torino (TO)

Da giovedì 2.05.2024 a domenica 1.09.2024
Sulla facciata del Museo d’Arte Orientale (MAO) sventola una bandiera bianca, ma non è un segno di resa o rassegnazione, bensì un manifesto di coraggio. Opera dell’artista Rirkrit Tiravanija, porta la frase Fear eats the soul invitando alla reazione contro la paralisi del terrore. Tiravanija, noto per coinvolgere gli spettatori in riflessioni su dinamiche contemporanee, usa la bandiera come simbolo ricorrente sin dagli anni ’90.
L’opera esposta al MAO, ispirata al film di Fassbinder La paura mangia l’anima, evidenzia conflitti, razzismo e mancanza di accettazione dell’altro. Il centro di Torino sarà coinvolto con banner esposti sotto i portici di via Po, sollecitando riflessioni su crisi ambientale, lavoro e conflitti sociali.
Anche la Pinacoteca Agnelli ospiterà un’opera di Tiravanija, Untitled (Tomorrow is the question), che invita alla socialità attraverso il ping pong, con tavoli che portano la frase in lingue delle comunità torinesi. Questo richiama il J.K. Ping-Pong Club di Július Koller, promuovendo partecipazione e interazione.
Tiravanija, rappresentante dell’estetica relazionale, crea incontri e condivisioni con il pubblico, spesso attraverso l’arte culinaria. Il suo lavoro è stato esposto in importanti musei internazionali e ha vinto l’Hugo Boss Prize nel 2005.