Fashion illustration. La Moda Missoni interpretata da Gladys Perint Palmer

MUSEO MAGA - Gallarate (VA)

Da giovedì 25.01.2024 a domenica 1.09.2024

L’illustrazione, potente mezzo di comunicazione, si manifesta con straordinaria forza nelle opere di Gladys Perint Palmer per Missoni, delineando un connubio unico tra arte e estetica di marca. Rosita Missoni, cresciuta tra figurini ritagliati da riviste di moda, mantiene un affascinante legame con l’illustrazione. Nonostante la transizione verso fotografi negli anni ’60, Rosita persiste nel riconoscere il potenziale espressivo dell’illustrazione. La collaborazione con Gladys inizia negli anni ’90, catalizzata da Anna Piaggi, e si estende per un decennio, evidenziando l’allegria e l’ironia intrinseche nella moda Missoni.

Colin Mc Dowell, nel libro Fashion People, elogia Gladys come un’illustratrice di rara qualità, erede di una tradizione perduta. Il suo stile distinto e sagace si basa su uno sguardo attento ai dettagli e su un rigore intellettuale, catturando non solo l’abbigliamento ma anche la personalità dei soggetti. Il suo percorso formativo a St. Martin’s School of Art e la perfezione a Parsons a New York testimoniano la sua maestria. Nata a Budapest, Gladys interpreta la passione e l’angoscia del suo paese d’origine con un tocco umoristico e ironico, contribuendo a definire un’epoca nella moda, con collaborazioni prestigiose e un lavoro presente su pubblicazioni di rilievo.

Martedì: 10:00 - 18:00

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento

MUSEO MAGA

Via Egidio De Magri 1 Gallarate (VA)