Mostra temporanea
Ex Voto
Racconti di vita quotidiana
MUDI – MUSEO DIOCESANO DI ALBA - ALBA (CN)
Da sabato 23.11.2024 a mercoledì 30.04.2025
Presso il MUDI – Museo Diocesano di Alba, la mostra Ex Voto. Racconti di vita quotidiana offre un viaggio unico attraverso la devozione e i racconti popolari degli ultimi quattro secoli. Le opere esposte, un gruppo selezionato di tavolette votive, raccontano episodi di vita quotidiana, di pericolo e di speranza delle comunità locali di Alba, Langhe e Roero. Realizzati su supporti come legno, metallo o materiali di recupero, questi ex voto narrano storie di grazie ricevute, come guarigioni miracolose, salvataggi da incidenti o protezione contro calamità naturali.
Gli ex voto, oltre al valore devozionale, costituiscono una preziosa testimonianza storica della vita sociale, dei mestieri e delle sfide quotidiane, come incontri con briganti, incendi, o malattie. L’allestimento, curato dall’architetto Danilo Manassero, valorizza i dettagli narrativi e iconografici delle opere. Inoltre, la mostra è arricchita dalla straordinaria presenza dell’affresco trecentesco La Madonna della Bocciata di Pietro Cavallini, un capolavoro restaurato, visibile presso il Palazzo Banca d’Alba.
Grazie al contributo della Fondazione Banca d’Alba e al lavoro del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, questa esposizione rappresenta una rara opportunità per scoprire il legame profondo tra fede, storia e arte.