Ex Natura. Opere degli artisti della Collezione Panza (1982 – 2003)

Villa e Collezione Panza – FAI - Varese (VA)

Da giovedì 10.11.2022 a domenica 1.10.2023

Curata da Anna Bernardini e Marta Spanavello, la mostra Ex Natura. Opere degli artisti della Collezione Panza (1982 – 2003) affronta il rapporto fra natura e forma nelle diverse opere di dieci artisti della collezione. I 46 lavori sono suddivisi in 10 sezioni monografiche, corrispondenti alle declinazioni del tema da parte di ciascun artista: al piano nobile della villa, per esempio, si possono trovare le sculture di materiali organici create da Christiane Löhr (Wiesbaden, Germania, 1965), ma anche quelle astratte di David Goerk (Elizabeth, New Jersey, Stati Uniti, 1952), tratte da archetipiche forme naturali; nelle scuderie del piano terra, invece, un ampio lavoro a pavimento di Richard Long(Bristol, Regno Unito, 1945) è accompagnato dai monumentali lavori di Hamish Fulton (Londra, Regno Unito, 1946), che narrano la natura come forza ispiratrice per la creazione artistica.

Le mostre in programma a Villa Panza, e che seguiranno quella attuale, continueranno a confrontarsi con le tematiche che hanno guidato, nel corso di quasi sei decenni, l’attività di uno dei maggiori collezionisti del XX secolo: le esposizioni future, infatti, esploreranno i temi – sempre espressi nella forma di dualismi – di ritmo e dinamica, segno e messaggio e infine luce e colore. L’avvenire di Villa Panza, dunque, sembra mirare all’instaurazione di un processo di scoperta e di consegna al pubblico dell’incredibile sensibilità artistica di Giuseppe Panza, permettendo di ammirare, con occhi sempre nuovi, una delle più belle collezioni d’arte contemporanea in Italia e nel mondo.

Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 18:00

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento

Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
chiusura 24-25-31 dicembre e 1 gennaio; aperti tutti i lunedì festivi