Esplorare il mondo della magia. Amuleti e faïence

Museo Egizio
Torino (TO)

Da lunedì 7.11.2022 a domenica 8.01.2023

Un amuleto raffigurante l’occhio udjatcon sopracciglio e pupilla in nero, è il reperto sotto la lente della nuova mostra del ciclo Nel Laboratorio dello Studioso, a cura di Martina Terzoli.

Visitabile da lunedì 7 novembre 2022 fino a domenica 8 gennaio 2023, la mostra propone un’introduzione al mondo magico dell’antico Egitto e approfondisce il tema degli amuleti e delle loro caratteristiche di produzione.

Questi oggetti dal carattere magico erano utilizzati per contrastare insidie e paure della vita di tutti i giorni e, soprattutto, per assicurarsi un cammino sereno nell’aldilà. Finalizzati alla protezione di chi li indossava, erano pertanto utilizzati sia in vita che dopo la morte e raffiguravano ogni cosa esistente: dagli animali agli elementi del cosmo, dalle divinità agli emblemi regali.

Gli amuleti, perciò, sono in grado di raccontare la percezione che gli antichi egizi avevano del mondo circostante e dei suoi pericoli e di come cercassero di contrastarli. La mostra approfondisce inoltre il tema della produzione, con particolare focus sulla faïence, un materiale brillante dalle forti connotazioni simboliche.

Lunedì: 09:00 - 14:00

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento

Museo Egizio

Via Accademia delle Scienze, 6 Torino (TO)